Manuel Cerdá Pérez


Nasce a Valencia, Spagna, nel 1968. Si laurea in Architettura nel 1993 alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Valencia (ETSAV).
Durante questi anni collabora regolarmente con diversi studi di architettura, in particolare con Jose Manuel Vidal, José Martí, Julio Vila e Carlos Campos.
Nel 1993 apre il suo studio professionale, MCP ARQUITECTURA, a Valencia. I suoi primi lavori si basano sull`analisi del tema dell`abitazione, investigando l`evoluzione dello spazio domestico collegato alla versatilità dei nuovi modi di abitare.
Spazio, ordine, razionalità, tradizione ed avanguardia sono i concetti chiave su cui si fonda il suo lavoro, concetti che danno al suo lavoro un marcato e naturale carattere mediterraneo.
Durante questo periodo realizza sia diversi appartamenti unifamiliari, progetti questi pubblicati su riviste locali, sia alcuni piccoli progetti riguardanti il settore dei servizi e degli edifici destinati alla comunità.
Assieme al suo compagno di studi, l`architetto Sergio Castelló, partecipa con regolarità a molti concorsi (ottenendo vari premi nazionali) come nel 1999, quando insieme vincono il primo Concorso dell`Istituto Valenciano dell`Abitazione (IVVSA) per la realizzazione di 52 appartamenti di edilizia popolare ad Alicante.
In questi anni, premi e menzioni in diversi concorsi accompagnano il suo percorso professionale.
Nel 2003 viene premiato due volte dal Consiglio Superiore dei Collegi degli Architetti di Spagna (CSCAE): per la coraggiosa proposta teorica di abitazione del futuro (Sistema MCP) e per la realizzazione (come opera già costruita) dell`edificio di appartamenti ad Alicante prima citato.
Dal 2003 è docente di Progettazione nella Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Valencia (ETSAV).
Dal 2003, in collaborazione con il fotografo Joan Roig, è redattore di ESPAINET, rivista digitale di Architettura ed Internet, e collabora con la rivista di architettura SCALAE.
Altre collaborazioni nell`ambito del cinema e della televisione completano un cosciente e marcato impegno divulgativo della cultura architettonica, attraverso tutti i mezzi oggi disponibili.



MANUEL CERDA PEREZ ARQUITECTURA OPERA INCOMPLETA
23 ottobre 2004 - 29 gennaio 2005

Apertura Mostra:
        dal 23 Ottobre 2004 al 29 Gennaio 2005

        Lunedì-Sabato 9.00-12.00, 14.00-18.00
        festivi esclusi

Periodo Natalizio:
        La Mostra è aperta ad esclusione di:
          24 dicembre pomeriggio,
          25 e 26 dicembre,
          31 dicembre pomeriggio,
          1-2-6 e 9 Gennaio 2005

Catalogo:
        Progettocontemporaneo_3
        Manuel Cerda Perez Opera Incompleta
        (vedere sezione Cataloghi)

Inaugurazione:
        23 Ottobre 2004, ore 11.00
        Sala Conferenze General Membrane
        Interviene:
        Julio Vila Liante

Incontra l`Autore:
        Sabato 20 Novembre 2004, ore 18.00
        Sala Conferenze General Membrane
       
Intervengono:
        Guglielmo Monti-Sovraintendente
        Beni Architettonici Veneto
        Paolo Vocialta-Oderzo
        Amando Llopis-Valencia
        Manuel Cerda-Valencia



L’esposizione documenta le realizzazioni ed alcuni progetti dei primi 10 anni di attività dell’ architetto spagnolo.
Nato nel 1968 a Valencia, dove ha sede il suo studio, Cerdà rappresenta una delle personalità più interessanti dell’attuale panorama iberico.
In massima parte inerenti il tema dell’housing, i lavori in mostra costituiscono una precisa riflessione, connotata da una intenzionale sperimentazione intorno alle possibilità, ai limiti e ai concetti che informano lo spazio domestico.
Cerdà inquadra le soluzioni compositive, sia quelle generali relative all’edificio sia quelle particolari, con il singolo oggetto d’arredamento, entro una griglia ordinata e razionale che fa apparire ogni scelta come una scelta logica. Nell’architettura di Cerdà riverberano elementi tipici della tradizione mediterranea quali le corti interne, gli schermi-filtro che delimitano e proteggono dai raggi solari, ecc, ripensati in termini assolutamente contemporanei.
In area Documentazione si possono scaricare alcune immagini delle Opere in Mostra.

 



Stampa l'evento


   2003-2004 © PROGETTOCONTEMPORANEO e General Membrane - Tutti i diritti riservati
  Legal info     Credits