PRESENTAZIONE
Proponendosi come elemento del territorio fisico e culturale e non come semplice attore economico, General Membrane si è voluta impegnare attraverso la realizzazione di uno spazio aziendale dedicato espressamente all’architettura.

PROGETTOCONTEMPORANEO
Galleria di Architettura
Un luogo in cui si vuole dar conto di alcuni itinerari progettuali significativi, contribuendo alla comprensione e alla diffusione delle tematiche relative all’architettura contemporanea.
Le Ragioni di PROGETTOCONTEMPORANEO
di Lionello Codognotto - Presidente General Membrane

PROGETTOCONTEMPORANEO è l'espressione di una filosofia imprenditoriale che considera la valorizzazione del genio e della creatività umana un requisito necessario per il pieno assolvimento della funzione sociale dell'impresa, al proprio interno e verso il contesto di riferimento.

La qualità dei prodotti e dei servizi, nonchè dei correlati processi produttivi e gestionali, implica elevazione intellettuale ed anche morale, richiede una costante attività di critica e ricerca, in un'ottica di lungo periodo in cui la scienza e la tecnica devono essere rivolti al servizio dell'uomo e del suo benessere vitale.

Permeata da questa concezione, General Membrane ha voluto fondere nella sua missione imprenditoriale i principi dell'ottimo produttivo ed economico con quelli parimenti importanti dell'innovazione, del rispetto ambientale, della qualità degli spazi di lavoro e di vita, della promozione cosmopolita del territorio in cui essa opera e della sua cultura estetica e funzionale.

In tale contesto si è sviluppata l'idea di un lavoro di ricerca e documentazione delle espressioni più nuove del genio e dell'originalità architettonica, quelle che spesso si manifestano fuori dai circuiti delle grandi opere o del design internazionale, e perciò più difficili da conoscere, ma che più concretamente di altre possono ispirare la qualità e la bellezza dei luoghi della nostra vita quotidiana.

Una ricerca che induca al confronto di modi diversi di concepire lo spazio, la luce, la funzionalità, l'uso dei materiali negli ambienti abitativi e lavorativi, frutto di tradizioni e culture diverse; una ricerca, dunque, che stimoli lo scambio di esperienze ed infine il progresso.

Ci siamo così impegnati nell'individuazione e nella valorizzazione di giovani architetti emergenti nel panorama europeo, magari ancora poco noti al di fuori del contesto in cui si sono formati ed operano, ma già distintisi per il contenuto innovativo dei loro lavori, certamente meritevole di essere portato all'attenzione dei colleghi e degli esperti del settore.

La scelta di realizzare l'iniziativa in uno spazio aziendale appositamente dedicato deriva dalla volontà di aprire in chiave culturale le porte della nostra impresa, per farla conoscere nella sua dimensione di agente di sviluppo e qualificarne ancor più l'integrazione, in senso lato, con tutti gli interlocutori e la realtà circostante.

Coerentemente con lo spirito progettuale di valorizzazione di ciò che è meno noto ed apparente, l'occasione consentirà anche di far meglio conoscere a tecnici, esperti ed appassionati dell'architettura il nostro prodotto - la membrana impermeabilizzante -, la cui evoluzione tecnologica, consentendone l'utilizzo in sempre nuovi ambiti, rappresenta ormai un fattore determinante per la qualità e la durata nel tempo delle opere realizzate.

PROGETTOCONTEMPORANEO si articolerà annualmente in due eventi espositivi dedicati, dove ciascun Progettista presenterà personalmente i propri lavori con incontri e dibattiti, anche a tema indipendente; si avranno così momenti di confronto in grado di stimolare i partecipanti ad approfondire le tematiche connesse all'impatto ambientale, al risparmio energetico ed ad altri elementi della qualità progettuale.

Abbiamo l'ambizione di contribuire nel nostro piccolo alla diffusione di quelle idee, soluzioni, originalità che possono fare dell'architettura una vera arte, in grado di migliorare il piacere estetico e funzionale della vita.

   2003-2004 © PROGETTOCONTEMPORANEO e General Membrane - Tutti i diritti riservati
  Legal info     Credits